volume è stato aggiunto al tuo carrello
 INFO info@sicania.me.it TEL 090 2936373 - FAX 090 2932461
Benvenuti nel negozio online della casa editrice SICANIA    Login / Registrati   
Tra biblioteca e pulpito vedi a schermo intero

Tra biblioteca e pulpito

Itinerari culturali dei Frati Minori Cappuccini

1997, pp. 244

L’inaugurazione dei nuovi locali di una biblioteca cappuccina offre lo spunto per una rivisitazione storico-critica della peculiare presenza di questa famiglia religiosa francescana nel panorama della cultura italiana degli ultimi secoli.

Il volume contribuisce, attraverso un attento esame del rapporto instaurato dai cappuccini con l’universo librario, a tracciare le coordinate più significative dell’impegno culturale dei seguaci della «bella e santa riforma». Un impegno che, dipanandosi «tra biblioteca e pulpito», trovava sostanzioso alimento nelle «librarie» presenti, secondo le prescrizioni delle Costituzioni, in ogni convento e si esplicitava in una costante e intensa attività predicatoria. Un volume, quindi, che rappresenta una nuova tappa di quel faticoso ma ineludibile processo di approfondimento delle diverse istanze religiose e culturali che hanno animato la storia plurisecolare dei frati Cappuccini.

€ 15,00
puoi pagare con:
puoi pagare con:

  • argomento:  bibliografia e biblioteconomia
  • anno di pubblicazione:  1997
  • pagine:  244
  • formato:  cm 14x21
  • illustrato:  sì
  • peso:  kg 0.350

La Biblioteca Provinciale dei Cappuccini di Messina, istituita nel 1963, vuole rappresentare la continuazione non solo ideale di quella che agli albori del XVII secolo fu una della più consistenti biblioteche dell’Ordine e che, con la soppressione degli ordini religiosi del 1866, andò ad arricchire la biblioteca pubblica della città (oggi Biblioteca Regionale Universitaria).

Il suo patrimonio librario ha una consistenza di circa 50.000 volumi (pergamene, manoscritti, 46 incunaboli, 1500 cinquecentiste, 7000 edizioni dei secoli XVII-XVIII). La biblioteca dispone di un ricco apparato di strumenti bibliografici e conta ben 210 periodici correnti.