volume è stato aggiunto al tuo carrello
 INFO info@sicania.me.it TEL 090 2936373 - FAX 090 2932461
Benvenuti nel negozio online della casa editrice SICANIA    Login / Registrati   
Il patrimonio librario antico vedi a schermo intero

Il patrimonio librario antico

Le edizioni del XVII secolo delle Biblioteche di Barcellona Pozzo di Gotto

2001, pp. 288

con la collaborazione di Santina Salmeri

prefazione di Giuseppe Lipari

Memoranda Mirabilia Nostra è il motto che la città di Barcellona Pozzo di Gotto si è imposto per la valorizzazione del proprio patrimonio culturale. In quest’ambito nasce l’esigenza di porre l’attenzione sul fondo librario antico. Testimone e immagine della vita dei secoli precedenti, il libro antico costituisce un bene prezioso, documento significativo per eternare un silenzioso dialogo tra passato e presente.

Naturale prosecuzione dell’edizione critica del catalogo degli Incunaboli e delle Cinquecentine, la pubblicazione costituisce un ulteriore apporto alla conoscenza di una raccolta libraria che, pur nella sua modesta consistenza, è capace di offrire un valido contributo, non soltanto per l’approfondimento della vicenda storico-culturale locale, ma anche per lo studio specialistico dei testi antichi.

€ 23,30
puoi pagare con:
puoi pagare con:

  • argomento:  bibliografia e biblioteconomia
  • anno di pubblicazione:  2001
  • pagine:  288
  • formato:  cm 14x21
  • illustrato:  sì
  • peso:  kg 0.360

Maria Rosa Naselli, nata a Barcellona Pozzo di Gotto, si è laureata in Lettere classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina. Ha insegnato nei Licei classici e attualmente opera presso la Biblioteca Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, occupandosi della conservazione e del trattamento del fondo librario antico, della computerizzazione dei cataloghi e del coordinamento locale del progetto sperimentale SBR (Servizio Bibliotecario Regionale).

Ha realizzato il catalogo de’ Il Patrimonio Librario Antico. Incunaboli e Cinquecentiste delle Biblioteche di Barcellona Pozzo di Gotto, Messina 1998, e ha organizzato una mostra del libro antico in occasione della presentazione dello stesso volume. Coautrice della pubblicazione Il Mosaico della Memoria. Pittura e scultura a Barcellona tra Quattrocento e Seicento, Messina 1998, gestisce un sito internet realizzato per la valorizzazione dei Beni culturali di Barcellona Pozzo di Gotto.