volume è stato aggiunto al tuo carrello
 INFO info@sicania.me.it TEL 090 2936373 - FAX 090 2932461
Benvenuti nel negozio online della casa editrice SICANIA    Login / Registrati   
Le edizioni del XVII secolo vedi a schermo intero

Le edizioni del XVII secolo

della Provincia dei Cappuccini di Messina

2007, pp. 1456, II vol. in 3 tomi

disponibilità: non disponibile

II – Le Biblioteche dei Conventi

Le edizioni del XVII secolo conservate nelle Biblioteche dei Cappuccini della Provincia di Messina permettono di stabilire nessi precisi fra l’ambiente intellettuale siciliano e le correnti di pensiero che animavano i centri più vivaci dell’Italia peninsulare e dell’Europa e di instaurare raffronti significativi tra la realtà testimoniata dalla raccolta libraria e quella che emerge da altri contesti sociali.

Vengono offerte, inoltre, stimolanti piste di ricerca per l’approfondimento non solo delle problematiche della circolazione libraria in età barocca, ma anche della specificità delle “librarie” cappuccine al fine di cogliere gli interessi culturali e le ragioni pratiche che hanno contribuito alla loro formazione e al loro accrescimento.

€ 115,00
puoi pagare con:
puoi pagare con:
  • argomento:  bibliografia e biblioteconomia
  • anno di pubblicazione:  2007
  • pagine:  1456
  • formato:  cm 14x21
  • illustrato:  sì
  • peso:  kg 1.910

Fiorenzo Fiore, frate cappuccino della Provincia di Messina, attualmente Ministro Provinciale, docente di Diritto canonico, si è sempre occupato della conservazione e della valorizzazione del patrimonio librario conventuale. Ha tracciato, insieme a Felice Cancerosi, un documentato profilo della biblioteca che dirige, quasi ininterrottamente, dal 1968 (La biblioteca provinciale dei Cappuccini di Messina. Appunti per una memoria storica, in Tra biblioteca e pulpito. Itinerari culturali dei frati minori cappuccini, Messina 1997).

Giuseppe Lipari, docente di Bibliografia e Biblioteconomia, ha approfondito alcuni aspetti della cultura messinese (Per una storia della cultura letteraria a Messina dagli Svevi alla rivolta antispagnola del 1674-78, «Archivio storico messinese» 1982; Cultura politica e società a Messina nel Seicento, introduzione a P. Samperi, Iconologia, Messina 1990) e ha studiato i rapporti fra editoria e società e le questioni collegate alla circolazione libraria (Gli annali dei tipografi messinesi del ’600, Messina 1990; Il carteggio Ventimiglia-Allacci. Una vicenda editoriale del ’600, Messina 1990; Incunaboli e cinquecentiste della Provincia dei Cappuccini di Messina, Messina 1995; Il falso editoriale a Messina nel Seicento, Messina (2001).