volume è stato aggiunto al tuo carrello
 INFO info@sicania.me.it TEL 090 2936373 - FAX 090 2932461
Benvenuti nel negozio online della casa editrice SICANIA    Login / Registrati   
Manoscritti musicali dell’Archivio Storico di Castroreale vedi a schermo intero

Manoscritti musicali dell’Archivio Storico di Castroreale

Catalogazione dei fondi appartenuti al corpo bandistico cittadino

2003, pp. 288

Il presente catalogo trae spunto da un lavoro di censimento dei fondi musicali manoscritti della provincia, intrapreso circa dodici anni fa per conto della cattedra di Storia della Musica dell’Università di Messina. Le schede catalografiche allora raccolte e fatte pervenire all’Ufficio Ricerche Fondi Musicali di Milano, sono state finalmente raggruppate in un uni corpus bibliografico grazie al prezioso intervento del Presidente dell’Associazione Musicale “R. Casalaina” di Castroreale con il contributo dell’Assessorato Regionale ai Beni Culturali. Esso rende finalmente giustizia dell’intensa attività musicale del corpo bandistico castrense già rilevata da precedenti pubblicazioni a cura della medesima Associazione.

Manoscritti autografi, trascrizioni da opere, composizioni originali per banda: tutti documenti sottratti all’incuria del tempo e dell’oblio, per rendere testimonianza e offrire a quanti vogliono conoscere la nostra storia musicale un patrimonio bibliografico inedito.

€ 26,00
puoi pagare con:
puoi pagare con:

  • argomento:  musica
  • anno di pubblicazione:  2003
  • pagine:  288
  • formato:  cm 14x21
  • illustrato:  sì
  • peso:  kg 0.380

Nata a Barcellona Pozzo di Gotto, Antonina Saja ha intrapreso da piccola gli studi musicali, diplomandosi in pianoforte a 22 anni, presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina. Si è poi laureata in Filosofia presso la Facoltà della stessa città, conseguendo successivamente la specializzazione in Musicologia presso l’Université Paris VIII (Francia). Dopo varie esperienze lavorative presso biblioteche italiane e straniere, attualmente lavora presso la sezione ragazzi della Biblioteca Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Per incarico del Comune di Castroreale si sta occupando del riversamento in indice SBN Musica dei fondi musicali del locale archivio storico. Svolge attività di docenza sul trattamento delle fonti musicali nell’ambito dei corsi di formazione IFTS, finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Ha pubblicato: Il Fondo musicale Malfi-Sardo al Museo Civico di Castroreale, Messina 1995. Suoi contributi sono presenti in: Marino Anesa, Dizionario della musica italiana per banda e gruppi di fiati. Biografie dei compositori e catalogo delle opere dal 1800 ad oggi, vol. II, Bergamo 1997; La Storia della Banda Musicale “M. Settimo Sardo” Città di Castroreale. Ricerca documentaria su una Istituzione plurisecolare, Castroreale 2001.