volume è stato aggiunto al tuo carrello
 INFO info@sicania.me.it TEL 090 2936373 - FAX 090 2932461
Benvenuti nel negozio online della casa editrice SICANIA    Login / Registrati   
Una biblioteca messinese del ‘600 vedi a schermo intero

Una biblioteca messinese del ‘600

1990, pp. 128

La biblioteca privata di Michele Romano, intellettuale messinese del XVII secolo, nonostante abbia subito l’inevitabile destino delle tante biblioteche di don Ferrante, viene qui restituita nella sua dettagliata fisionomia sulla scorta di documenti testamentari.

Tale ricostruzione rivela un’intensa e tutt’altro che provinciale circolazione libraria, in stretto rapporto con la realtà culturale delle classi egemoni cittadine. Emerge, attraverso l’identificazione dei singoli pezzi di questa raccolta, una fitta rete di testimonianze, per certi aspetti singolari, di un ambiente intellettuale nel quale orientamenti e situazioni acquistano improvvisamente rilievo e spessore storico-culturale sino ad oggi scarsamente illuminati.

Il libro consegna, in definitiva, un’attenta indagine sui gusti e sulle abitudini di lettura di un ‘chierico’ che, pur non impegnato direttamente nell’amministrazione cittadina, rispecchia senza dubbio atteggiamenti e tensioni ideologiche e culturali della società peloritana.

€ 9,30
puoi pagare con:
puoi pagare con:

  • argomento:  bibliografia e biblioteconomia
  • anno di pubblicazione:  1990
  • pagine:  128
  • formato:  cm 14x21
  • illustrato:  sì
  • peso:  kg 0.170

Giuseppe Lipari, docente di Bibliografia e Biblioteconomia, ha approfondito alcuni aspetti della cultura messinese (Per una storia della cultura letteraria a Messina dagli Svevi alla rivolta antispagnola del 1674-78, «Archivio storico messinese» 1982; Cultura politica e società a Messina nel Seicento, introduzione a P. Samperi, Iconologia, Messina 1990) e ha studiato i rapporti fra editoria e società e le questioni collegate alla circolazione libraria (Gli annali dei tipografi messinesi del ’600, Messina 1990; Il carteggio Ventimiglia-Allacci. Una vicenda editoriale del ’600, Messina 1990; Incunaboli e cinquecentiste della Provincia dei Cappuccini di Messina, Messina 1995; Il falso editoriale a Messina nel Seicento, Messina (2001).