volume è stato aggiunto al tuo carrello
 INFO info@sicania.me.it TEL 090 2936373 - FAX 090 2932461
Benvenuti nel negozio online della casa editrice SICANIA    Login / Registrati   
L’ultimo Alvaro vedi a schermo intero

L’ultimo Alvaro

2000, pp. 344

La ricerca prende avvio dall’enigma di un appunto trovato tra le carte dell’autore sulla conclusione di Belmoro, il romanzo incompiuto di Alvaro, dove, al di là degli scarni microintrecci, è l’incidenza di una frase ad alto potenziale di connotazione a sollecitare, su precise parole tema, un’indagine che, per l’ultimo Alvaro, in realtà sommuove le file dell’intera produzione. Si tratta di desumere la struttura profonda di un testo che, nella complemementarietà mitopoietica di talune voci, codifica la testimonianza di un impegno quale difesa degli archetipi della maternità e dell’arte.

Al centro dell’analisi è un romanzo che, assumendo le istanze del genere fantascientifico sembra sovvertire l’immagine più canonica dello scrittore calabrese.

€ 38,80
puoi pagare con:
puoi pagare con:

  • argomento:  critica letteraria e filologia
  • anno di pubblicazione:  2000
  • pagine:  344
  • formato:  cm 15.5x23
  • peso:  kg 0.530

Giuseppe Fontanelli è ricercatore presso il Dipartimento di Studi sulla Civiltà Moderna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Messina. Tra le sue pubblicazioni, un intervento sulla poesia di Stefano D’Arrigo, un volume su Danilo Dolci (La Nuova Italia, Firenze 1984), una serie di profili di narratori contemporanei per Letteratura italiana contemporanea (Lucarini, Roma 1987) e una monografia su L.J. Bononi (Il solo segno. La Trilogia di Loris Jacopo Bononi, Marsilio, Venezia 1996).

compagni di scaffale